Cos’è

“L’esperienza quotidiana è piena di possibilità, però siamo schiavi delle abitudini, dei costumi e viviamo con paura la bellezza, l’amore e la pienezza”. 

Biodanza® è un percorso di scoperta di se stessi, di crescita e di rieducazione alla vita. Il Sistema Biodanza® creato da Rolando Toro nel 1965, trova le sue fondamenta nelle scienze che riguardano la vita, in particolare nella biologia, nella fisiologia, nelle neuroscienze, nella psicologia, nella musicologia e nelle leggi universali che conservano i sistemi viventi e che rendono possibile la loro evoluzione.

La metodologia si articola sull’integrazione tra musica, movimento con senso, gruppo e vivencia-esperienza.

Questi elementi formano una Gestalt, cioè un insieme organizzato e coerente le cui componenti sono inseparabili.

Biodanza non è praticabile individualmente poiché il gruppo offre possibilità diversificate di comunicazione e funge da “contenitore in assenza di giudizio” per ciascuno dei partecipanti durante la realizzazione delle proposte.

Non propone un modello di comportamento, ogni persona che entra in contatto con se stessa in un processo di integrazione, offre il proprio modello di risposte vitali. L’insegnante contestualizza il movimento proposto e lo dimostra evitando una dimostrazione tecnica o coreografica, concentrandosi sulla consapevolezza integrata tra movimento e il sentire “vivenciale” (termine utilizzato in Biodanza a significare il potenziale “qui, ora e come”) una funzione inter-soggettiva che attraverso i neuroni specchio crea la possibilità di esplorazione della propria ricchezza interiore.

Biodanza crea quello spazio necessario per sperimentare un’alternativa di comunicazione con l’altro fuori dall’identificazione culturale che ci separa dal mondo e crea isolamento.

Biodanza® è praticata in tutto il mondo, nelle aziende ospedaliere, nelle carceri, nelle scuole, in ambito clinico. In Lombardia fa parte delle Discipline BioNaturali riconosciute dalla Regione Lombardia.

“Imparare che vivere è un’arte,
riscoprire il corpo, incontrare il cuore,
sviluppare il meglio dei propri talenti e delle proprie qualità umane
per donarle e condividerle”.

Le Origini

La Biodanza è nata a partire dalla ricerca e dall’esperienza personale di Rolando Toro Araneda, nato in Cile nel 1924, psicologo, antropologo e poeta. E’ stato docente del Centro di Antropologia medica della Scuola di Medicina dell’Università del Cile.

Ha occupato la cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione nell’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile.  Professore Emerito dell’Università Aperta Interamericana di Buenos Ayres in Argentina, è rientrato in Cile nel 1998, da dove continuava la coordinazione di  tutte le attivita’ internazionali di Biodanza. È recentemente scomparso.

Dalle sue parole:

“La base concettuale della Biodanza nasce da una profonda riflessione sulla vita. 
Come mai il progresso degli esseri viventi non era direttamente proporzionale al benessere dell’umanita?  Come mai l’uomo che aveva accumulato così tanto sapere nel corso della sua storia era lo stesso uomo capace di operare nella distruzione della bomba atomica, delle guerre, delle respressioni, della disumanizzazione stessa dell’essenza della vita?
La crisi della cultura occidentale era palese… 
Cercai allora un’orientamento a una rieducazione e alla speranza di fronte all’abisso creato dalle contraddizioni umane, non potevo concepire un’evoluzione solitaria…
Siamo troppo soli in mezzo a un caos collettivista.
C’e’ un modo di essere assenti, pur con tutta la nostra presenza.
Nell’atto di non guardare, di non ascoltare, di non toccare l’altro, lo spogliamo sottilmente della sua identità, siamo con l’altro però lo ignoriamo.
Questa squalifica, cosciente o inconscia, racchiude la patologia dell’io che genera morte.”

Approfondimenti

Progetto Evoluzione

I CICLI EVOLUTIVI ATTRAVERSO I TRANSITI ASTROLOGICI

“La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima.”

(Ricordi, Sogni, Riflessioni di C. G. Jung)

Progetto Evoluzione nasce da una profonda riflessione di Fiorella La Musta sulla relazione di reciproco influenzamento tra essere umano e cosmo, pianeti e stelle, astrologia e fato.

Per l’Astrologia Evolutiva la carta del cielo natale rivela che tipo di semi abbiamo a nostra disposizione, i transiti forniscono informazioni sui tempi di maturazione di questi semi, conoscere i transiti e “vivenciarli” ci mette nelle condizioni di andare incontro alle sfide della vita come un seme che cerca di spuntare e trasformarsi.

La sinergia tra Counseling e Sistema Biodanza®, in tempi opportunamente distinti, ha consentito di ideare un Seminario strutturato con momenti e tempi personali e collettivi. Per partecipare è necessario fornire i dati di nascita per studiare i transiti personali di ogni partecipante su cui strutturare la proposta.

Fiorella La Musta si avvale della consulenza di un’Astrologa, profonda conoscitrice dell’astrologia Evolutiva.

È rivolto ai partecipanti di Biodanza®.

Chi e Dove

Fiorella Bruna La Musta

Counselor Supervisor e Trainer, Insegnante Tutor e Didatta del Sistema Biodanza SRT

Ideatrice di Progetto Evoluzione™

Rosalba Izzillo

Professional
Counselor

Insegnante di Biodanza Srt

Marielena Galluffo

Professional
Counselor

Insegnante di Bidanza Srt

Katia Cesarano

Professional
Counselor

Insegnante di Biodanza Srt

Aurora Cesarano

Professional Counselor
Pedagogista

Insegnante di Biodanza Srt

Angela Bolzoni

Professional
Counselor

Insegnante di Biodanza Srt