Floriterapia
I Fiori di Bach
Salute del corpo e dello stato d’animo.
Conoscere meglio chi siamo nel profondo attraverso la Floriterapia.
Il corpo fisico, i pensieri e gli stati d’animo sono l’insieme che rappresentano e manifestano la nostra salute e defiscono la qualità della nostra vita.
Quando noi diciamo “sto bene” o “sto male” non ci riferiamo mai ad uno sola di questi aspetti.
Corpo, mente ed animo dunque non sono separati. I Fiori di Bach agiscono su tutti questi aspetti, con l’obiettivo di sostenere e agevolare il loro sviluppo integrato nella persona.
La salute è in definitiva la presa di coscienza di ciò che siamo e della conseguete capacità di scelta del rimedio giusto per noi.
L’utilizzo dei fiori di Bach ci spinge a conoscere meglio chi siamo nel profondo, per scoprire un percorso evolutivo, grazie al quale ciascuno di noi arriva ad essere in armonia con se stesso.
I fiori di Bach sono una cura basata sulla floriterapia, ideata dal medico britannico Edward Bach.
Egli sosteneva la necessità che tale forma di terapia dovesse essere semplice e accessibile a tutti, e che la terapia dovesse avere carattere preventivo e priva di effetti collaterali.
Alla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione le sue emozioni e la sua
personalità, le quali determinano il sintomo nel fisico.
Il singolo fiore è in grado di dare il via al processo di trasformazione dell’emozione negativa nel suo tratto positivo, con una conseguente scomparsa del sintomo fisico, manifestazione finale di un disagio originatosi a un altro livello, molto più profondo.
Questi tre incontri serviranno a familiarizzare con i 38 Fiori individuati da Edward Bach, per capire meglio a cosa servono, su quali stati d’animo agiscono e scoprire quali rimedi in questo momento della propria vita ci possono venire in aiuto, per alimentare la nostra salute e la gioia di vivere.
Poter dire “Mi sento bene”.