Breathwork
Cos’è
“…respirare è un mezzo per risvegliarsi e mantenere la piena attenzione, al fine di guardare con cura, a lungo, in profondità, per vedere la natura di tutte le cose..”
Thich Nhat Hanh
Ogni volta che respiriamo profondamente immettiamo “aria nuova” nei nostri polmoni, in ogni organo ed in ogni nostra cellula; purtroppo stress, fretta e i molti problemi quotidiani spesso ci “tolgono il respiro”!
Per questo è importante trovare un tempo in cui respirare, uno spazio da dedicare a se stessi per migliorare non solo a livello fisico ed estetico (la respirazione apporta ossigeno rivitalizzando il corpo, gli organi e la pelle) ma anche per portare “aria nuova” dentro di noi, in quei luoghi interiori che hanno bisogno di tornare a respirare… respirare profondamente…
C’è stato un tempo in cui ognuno di noi riusciva a respirare liberamente, da bambini, ma crescendo divieti e paure, attenzioni o richieste eccessive, hanno determinato non solo difficoltà nel modo di respirare, ma anche nelle nostre capacità espressive e comportamentali nella vita.
Ogni respiro in meno può corrispondere ad un limite in più, costruito attorno a noi, che rischia di diventare un posto ristretto da cui non riuscire più ad uscire anche se, per assurdo, lo desideriamo.
Arriviamo così ad una respirazione bloccata e superficiale, come forse ci può apparire la nostra vita…
Ricominiciare a respirare, profondamente e con fluidità può essere il primo passo per sciogliere tensioni, conoscere meglio se stessi e affrontare la vita delle nostre relazioni, con maggiore serenità e fiducia.
Qualche cenno di origine e tecnica
La respirazione consapevole, circolare e continua, ha origini antichissime: dalle ricerche del prof. Bernardino del Boca risale alla fine del 1800; fu utilizzata dal Maestro Khuru Ba in Thailandia per lo sviluppo della coscienza, dai monaci erranti del Buddismo e nel Taoismo cinese. In Occidente fu scoperta casualmente nel 1963 da Leonard Orr (California) che, immerso nella vasca da bagno, incominciò a giocherellare col proprio respiro, sino ad arrivare a respirare in maniera così profonda da determinare un flusso d’aria continuo e circolare nel proprio corpo. Sperimentò così sensazioni fisiche ed emotive mai provate prima, che ricollegò alla propria nascita; negli anni successivi continuò a sperimentare lo stesso tipo di respirazione ma “a secco”, cioè sdraiato per terra, respirazioni a cui si aggiungevano nuove sensazioni ed emozioni, non ricollegabili alla nascita, ma ad altri avvenimenti, ricordi o intuizioni. Decise di chiamare questa respirazione Rebirthing, col significato che dopo ogni respirazione avviene una rinascita interiore.
Il Breathwork nasce negli anni successivi, quale sviluppo del metodo Rebirthing, che rimane comunque la colonna portante della tecnica.
Il respiro è infatti il fulcro del metodo.
La respirazione che viene usata è più profonda del solito, ma senza forzature; si ricerca una naturale continuità del flusso respiratorio, evitando le apnee (molto comuni in ognuno di noi) e le pause tra inspirazione ed espirazione. Questo avviene stando comodamente sdraiati su di un materassino, rilassandosi, e nello stesso tempo portando un ascolto attento a ciò che avviene dentro di noi: così quelle emozioni, sensazioni e pensieri che spesso durante la giornata non vengono considerate possono trovare il tempo ed il modo di arrivare alla nostra coscienza e di rivelare molto di noi!
In questo modo possiamo fare chiarezza su aspetti che avevamo trascurato, e sostenerli o modificarli nella vita quotidiana in nuove possibilità di sviluppo e crescita personale.
Gli Effetti
- ottimizzazione della capacità respiratoria
- miglioramento dei processi metabolici dell’intero organismo con maggiore efficienza fisica generale
- alleggerimento dalle tensioni accumulate
- miglioramento dell’umore
- acquisizione di consapevolezza del proprio respiro durante la giornata e quindi degli stati di ansia, stress ed emozioni, accogliendoli e trasformandoli
- comprensione dei propri pensieri più profondi, con ulteriore capacità di trasformazione e chiarezza
Chi e Dove
Angela Bolzoni
Professional
Counselor