Il gioco delle parti™

Cos’è | La Casa Persona | Chi e Dove

Cos’è

Giungere alla trasformazione è un lavoro di grande pazienza e disponibilità verso se stessi, il mondo migliorerà quando cambierà l’essere umano.

“Conosci te stesso – possiedi te stesso – trasforma te stesso”.
R. Assagioli

Come scrive Bowlby “ogni situazione della nostra vita è interpretata attraverso i modelli rappresentazionali che abbiamo del mondo attorno a noi e di noi stessi. Le informazioni che raggiungono i nostri organi di senso vengono selezionate ed interpretate sulla base di questi modelli”. Questi modelli (o archetipi o sub-personalità o parti dentro di noi) contengono memorie, sensazioni, pensieri, emozioni, sentimenti, progetti, destini.

Tutte queste parti, tutti i bisogni, dominano le nostre qualità (la creatività, il gioco, la felicità, l’amore, la disponibilità, il ben-essere) fintanto che non le riconosciamo e ne prendiamo consapevolezza.

Le parti dentro di noi: la casa persona

Immaginate una grande casa con tante stanze, e in ogni stanza c’è un abitante con i propri desideri, sogni, progetti, idee su se stesso e sul mondo intorno. A pianterreno ci sono il signor e la signora Insicuro che vivono costantemente con la paura di perdere ciò che hanno e si comportano di conseguenza, hanno paura degli altri abitanti della casa che giudicano con forza e cercano di tenerli “tranquilli”.

I loro vicini di stanza un po’ gli assomigliano, li hanno scelti apposta per sentirsi più forti. Qualche stanza più in là ci sono il signor e la signora Puzzasottoilnaso, pensano di essere speciali e diversi dagli altri inquilini e non li degnano di uno sguardo, sono talmente altezzosi che fanno sentire poco la loro voce, stanno dietro “le quinte”, ma giudicano in continuazione, mandano avanti i domestici miti e seducenti. E poi che dire dei Signori Idealisti del 3° piano, a loro non interessa nulla delle cose materiali di cui necessita la casa, gli importa solo dell’energia e della purezza dei sentimenti, anche il cibo se proprio è necessario deve essere leggero, senza grassi e “bio-astro-logico”. Ovviamente disprezzano i signori Insicuri così venali e materiali. Oppure la nuova ala della casa, quella moderna, con la Sig.na Single, la sig.na Nonhobisognodinessuno o il Sig.Peterpan o il Sig. Dov’e’ladonnad’altritempi… E poi ci sono i Signori Cinici… e poi ci sono i Cercatori… gli Avventurosi… gli Amorevoli… e persino in cantina ci sono degli Occupanti, dimenticati lì sotto da tanto tempo!
E poi arriva il Signor Evento che… bussa alla porta della casa… e lì si scatena la zuffa per chi deve aprire, o nascondersi, ma nel contempo Lui è già entrato…
Ma dov’è il proprietario di questa casa? C’è bisogno di ripristinare un po’ di ordine!

Chi e Dove

Fiorella Bruna La Musta

Counselor Supervisor e Trainer

Ideatrice del “Gioco delle parti

Francesca Zoia

Professional Counselor

Fisioterapista

Aurora Cesarano

Professional Counselor

Pedagogista

Francesca Pagetti

Professional Counselor

Educatore cinofilo