Biodanza® Italia

Fondata nel 2001, l’Associazione Biodanza Italia associa gli insegnanti di Biodanza® Sistema Rolando Toro residenti in Italia. 

È un’associazione etico culturale di promozione sociale della persona, senza fini di lucro, che si prefigge di valorizzare la professionalità degli insegnanti e di ottenere il riconoscimento della Biodanza come nuova professione.  

Il rispetto della deontologia professionale degli insegnanti soci è assicurato da un codice etico che rende noti gli obblighi dell’operatore nella sua attività professionale.

I membri dell’Associazione organizzano iniziative a livello nazionale e regionale al fine di divulgare la Biodanza in ambiti sociali, sanitari, educativi e formativi oltre che in istituzioni pubbliche e nella pratica privata.

L’Associazione finanzia progetti di solidarietà.

Tra i nostri valori:

  • Rispetto di ogni forma vivente;
  • Adesione alla non violenza e non discriminazione per una ricerca ed attuazione della pace, della solidarietà e della giustizia;
  • Obiettivi e programmi ispirati ai concetti di democrazia e partecipazione pluralista, di aparticità, di autonomia e di progresso per l’attuazione della vita associativa nello spirito mutualistico e di autogestione;

Dal Codice Deontologico:

  • Art.15: Nell’esercizio della professione, l’operatore di Biodanza socio rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione, e all’autonomia di coloro che si avvalgono del suo lavoro. Non opera discriminazioni in base a religioni, etnie, nazionalità, estrazione sociale, stato socioeconomico, età, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità.
  • Art.12: Nell’esercizio della professione l’operatore di Biodanza socio crea un ambiente accogliente e sereno nel quale ogni utente si sente accettato qualunque sia il livello di integrazione affettivo-motoria che lo caratterizza. L’operatore socio rispetta i livelli di apprendimento e i tempi di cambiamento di ciascuno e si comporta con equità ,manifestando la stessa disponibilità nei confronti di ognuno ed esprime le sue qualità in modo naturale, senza mistificazioni, in modo che gli utenti possano stabilire con lui un vincolo spontaneo.

Biodanza è proposta in contesti pubblici e privati: in palestre, centri olistici, istituzioni educative, scuole, centri socio-educativi, ospedali, unità riabilitative, comunità terapeutiche, aziende; è rivolta a persone di tutte le età e proposta in incontri settimanali della durata variabile tra i 50′ e le 2 ore. Sono previsti seminari di approfondimento della durata di una o due giornate.

Per contattare gli insegnanti autorizzati alla divulgazione del Sistema Biodanza® Rolando Toro e visionare le regioni e le località nelle quali essi operano potete consultare il sito www.biodanzaitalia.it
Sul sito si possono trovare le informazioni su tutti i corsi settimanali e i seminari proposti sull’intero territorio nazionale.

Segreteria dell’Associazione Biodanza Italia: +39 334 1547967